6° EDIZIONE: 26 Giugno - 2 Luglio + 7° EDIZIONE: 18 - 24 Settembre 2017
6° EDIZIONE: 26 Giugno - 2 Luglio   +   7° EDIZIONE: 18 - 24 Settembre 2017

 

Cliccando sul pulsante qui di seguito "INSEGNANTI DI CANTO" si potrà accedere al gruppo facebook che riunisce chi si occupa di didattica vocale. La finalità è lo scambio di opinioni, informazioni, riflessioni. Inoltre si potrà essere sempre aggiornati su convegni, workshop, corsi e seminari.

ELISA GHETTI

Psicoterapeuta Biosistemica 

 

 

 

Nata a Faenza il 11.11.1975

 

Residente in via della Beverara, 115

40131 Bologna

 

Tel: 339 4442474 

Fax: 051 268024

mail: ghettielisa@gmail.com

 

Codice Fiscale GHT LSE 75S51 D458I

P.Iva 02723351207

N° ALBO 3014 Psicologi dell’Emilia Romagna

 

 

 

 

 

Attività professionale

 

Psicologia Clinica e Psicoterapia

  

Psicoterapia individuale e di coppia

Nella pratica clinica favorisco il cambiamento integrando aspetti psicologici e vissuti corporei. 

Il quadro teorico entro il quale lavoro si rifà alla psicoterapia Biosistemica, con riferimenti alla fenomenologia Gestalt, alla Psicologia dell’Attaccamento, all’Infant Research, alla Psicofisiologia Clinica e alla Neurofisiologia Clinica.

Svolgo questa attività dal 2005 a Bologna in via lame, 44 e a Faenza in via Pergola,29.

 

Da aprile 2016 collaboro con la Cooperativa Laura di Faenza, con la funzione di psicoterapeuta. 

 

Psicoterapia di gruppo 

Da aprile 2016 conduco gruppi rivolti ad utenti in carico alla Psichiatria Adulti presso la Cooperativa Laura di Faenza.

Durante gli incontri, a cadenza settimanale, vengono trattati aspetti emotivi e relazionali emersi nella gestione della quotidianità.

 

Ho condotto gruppi rivolti ad utenti Psichiatrici del territorio di Bologna e ad utenti provenienti dall’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Reggio Emilia. 

Durante gli incontri di un’ora ogni quindici giorni, venivano trattati aspetti emotivi, esistenziali e relazionali seguendo contenuti verbali e corporei. 

Tale attività è stata svolta presso la RSR Gaibola per la Coperativa ASSCOOP di Bologna, dal 2007 al 2011.

 

Supervisore Clinico 

Ho condotto incontri settimanali con il gruppo operativo (OSS, Educatori Professionali e Infermieri Professionali) della Residenza a Trattamento Socioriabilitativo di Gaibola con l’obiettivo di favorire il riconoscimento e l’elelaborazione delle dinamiche individuali e di gruppo. Il lavoro di supervisione è servito a rendere gli operatori più consapevoli delle dinamiche relazionali fra utenti e colleghi; a migliorare la qualità del lavoro; a ridurre il rischio burn-out.  

Gli utenti inseriti nella RSR erano in carico alla psichiatria adulti e talvolta erano inviati dall’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Reggio Emilia.

Questa funzione è stata svolta dal 2007 al 2011 per la Cooperativa Sociale ASSCOOP.

 

Workshop e gruppi di approfondimento personale

I gruppi, di natura esperienziale, ludica e artistica sono stati co-condotti con R. Bertini, L. Marino, G. Raimondi (psicoterapeuti),  E. Biavati (cantante e vocologa artistica), L. Testardi (clown e artista di strada). 

I temi trattati sono stati: relazioni ed emozioni; genitorialità e crescita; aspetti psicocorporei e voce. 

 

Docenze 

Le docenze si sono sviluppate all’interno di corsi di formazione rivolti a:

• Coordinatori di Comunità: la gestione e l’organizzazione dei servizi in ambito psichiatrico;

• Operatori Socio Sanitari: la diagnosi psichiatrica e funzionale; le dinamiche all’interno delle famiglie multiproblematiche;

• Insegnanti di Canto: aspetti psicologici nella relazione didattica; le implicazioni psicologiche nell’uso della voce.

In questo ambito ho collaborato con la Cooperativa ASSCOOP di Bologna dal 2007 al 2011, con la Cooperativa IRECOOP di Revanna dal 2012 a oggi, con l’Associazione VOICE TO TEACH di Roma dal 2013 ad oggi.

 

Attività di Ricerca

Le ricerche sperimentali sono state condotte in collaborazione con Erika Biavati e hanno avuto la finalità di approfondire aspetti psicologici della voce parlata e cantata, della didattica del canto e delle disfonie psicogene.

Questa attività mi ha consentito di partecipare ad eventi internazionali come il Convegno Internazionale del CEIMARS nel 2012 e LA VOCE ARTISTICA nel 2013 e ad eventi nazionali quali il Meeting della SIB nel 2012 e nel 2013 e la NOTTE DEI RICERCATORI nel 2012.

 

Psicologia Giuridica e Criminologia

 

In ambito civile

Ho fornito consulenze specialistiche al fine di valutare un eventuale Danno Biologico di Natura Psicolologica in procedimenti civili relativi a colpa medica, sinistri stradali, maltrattamenti in famiglia e mobbing. 

Tali valutazioni sono state condotte dal 2006 come CTP, dal 2008 al 2011 in veste di CTU presso il tribunale di Rovigo. 

 

In ambito penale

In qualità di Consulente per la Procura della Repubblica, mi sono occupata dell’audizione di minori vittime o testimoni di abusi e violenze, della valutazione della credibilità e della capacità a rendere testimonianza. Questo incarico è stato ricoperto  dal 2013 ad oggi.

Ho fronito consulenze tecniche di parte dal 2006 ad oggi, in tema di Imputabilità, Vizio di Mente, Circonvenzione d’Incapace e Truffa Aggravata.

 

In ambito minorile

Ho collaborato come CTP alla valutazione delle capacità genitoriali e dei bisogni del minore in casi di affidamento. Questo lavoro è stato svolto in qualità di CTP dal 2006 ad oggi.

 

Valutazione psicodiagnostica e somministrazione testitica

 

Ho redatto diagnosi psicopatologiche e di funzionamento di bambini, adolescenti e di adulti. 

La persona è stata inquadrata da un punto di vista fenomenologico, psicodinamico e relazionale utilizzando i criteri proposti dal DSM IV, dal DSM V e dal PDM. Tale valutazione è stata svolta con finalità terapeutiche, giuridiche, o di ricerca, a seconda delle richieste.

 

A tal fine mi sono avvalsa del colloquio clinico, dell’analisi dell’interazione madre-bambino, dell’osservazione del gioco libero e ho somministrato, elaborato ed interpretato questionari  di personalità:  MMPI-2, MMPI-A; test proiettivi: Favole della Duss, Batteria di disegni Carta e Matita, SAT; test neuropsicologici:  WISC IV, WAIS IV.

 

 

Organizzazione e Gestione di Servizi

 

Coordinatore di Comunità

Dal dicembre 2015 collaboro con la Cooperativa L’Orto di Minerbio (BO) con la funzione di coordinatore del gruppo appartamento per disabili psichici “Casa A. Subania”. 

Come coordinatore di Residenza, mi occupo della progettazione delle attività  riabilitative di gruppo; dell’attuazione dei piani di lavoro degli utenti; dei raporti con i servizi e con i famigliari; dell’organizzazione del personale. 

 

Tale attività è stata svolta anche come dipendete della Cooperativa Sociale LAURA di Faenza (dal 2000 al 2003) e della cooperativa sociale ASSCOOP di Bologna (dal 2003 al 2007).

 

Incaricato della Progettazione 

L’attività consisteva nel progettare Servizi Residenziali, Semiresidenziali, Domiciliari e Occupazionali sia per partecipare a gare d’appalto, sia per sviluppare nuovi servizi interni alla cooperativa. 

Questa attività prevedeva il riconoscimento dei bisogni del territorio e delle richieste del committente, l’individuazione delle finalità cliniche e delle risorse necessarie (personale, strutture, materiali); la definizione delle modalità operative (sviluppo del servizio); la stesura del progetto definitivo. 

Questa funzione è stata svolta all’interno della collaborazione con la Cooperativa Sociale ASSCOOP di Bologna dal 2003 al 2009.

 

Responsabile della Qualità per l’Alta Direzione 

Ho avuto il compito di implementare e sviluppare il Sistema di Gestione della Qualità all’interno della Cooperativa ASSCOOP, apportando le modifiche necessarie sia a livello di servizi erogati, sia a livello dirigenziale. 

In questo progetto si sono inseriti l’accreditamento della Residenza Socio Riabilitativa Gaibola e del Centro Diurno Tasso, secondo le norme previste dalla Regione Emilia Romagna  per le Strutture Sanitarie.  

Questo ruolo è stato ricoperto dal dal 2007 al 2011 per la Cooperativa Sociale ASSCOOP di Bologna.

 

 

Formazione

 

Formazione accademica

 

Maturità Scienifica

Mi sono diplomata al Liceo Scientifico F. Severi di Faenza con una valutazione di 52/60 nel 1995.

 

Laurea in Psicologia

Mi sono laureata all’Università di Padova il 10 febbraio 2000, seguendo il sottoindirizzo SPERIMENTALE-CLINICO. La tesi di laurea è stata a conclusione di una ricerca sperimentale dal titolo: “Personalità e risorse cognitive: l’attenzione motivazionale nei sensation seekers”. 

La valutazione di laurea è stata 110/110.

 

Specializzazione in Psicoterpia

Mi sono specializzata come psicoterapeuta il 15 gennaio 2007 presso la Scuola Italiana Biosistemica di Bologna. Questa formazione ha previsto un approccio multidisciplinare basato sulle teorie e le tecniche della Bioenergetica, della Gestalt, della Psicanalisi, integrate con le più recenti scoperte neuroscientifiche e psicofisiologiche.

 

Corso di Formazione biennale in Psicologia Giuridica e Forense 

Questo corso, seguito dal 2008 al 2009 ed organizzato dall’Associazione di Psicologia Giuridica di Bologna Psicheforum, ha fornito i principali strumenti teorici, tecnici e pratici in ambito di consulenza tecnica di parte e d’ufficio sia Penale che Civile. 

 

Formazione continua

 

Corsi di formazione

Ho seguito numerosi corsi di formazione per essere aggiornata sulle più recenti scoperte scientifiche,  terapeutiche e legislative, in un ottica di miglioramento e di crescita personale e professionale.

 

Gruppo di Supervisione Clinica 

La supervisione rappresenta un elemento fondante nella preparazione di ogni psicoterapeuta, per questo è fondamentale avere un momento strutturato che possa fornire uno spazio di riflessione personale e di crescita professionale. 

Dal 20012 a oggi frequento un gruppo di supervisione, organizzato dall’associazione GIFT di Pisa a cadenza mensile. 

 

Terapia Personale 

Un percorso di elaborazione e di crescita personale è indispensabile per poter svolgere adeguatamente un lavoro di cura e di contatto con la sofferenza, in particolare quella psicologica. Ho seguito una terapia individuale dal 2003 al 2008 con una terapeuta di formazione Biosistemica e Gestalt.