10°edizione: 24-30 Giugno 2019 - 11°edizione: 23-29 Settembre 2019 (DA CONFERMARE)
10°edizione: 24-30 Giugno 2019   -   11°edizione: 23-29 Settembre 2019 (DA CONFERMARE)

Cliccando sul pulsante qui di seguito "INSEGNANTI DI CANTO" si potrà accedere al gruppo facebook che riunisce chi si occupa di didattica vocale. La finalità è lo scambio di opinioni, informazioni, riflessioni. Inoltre si potrà essere sempre aggiornati su convegni, workshop, corsi e seminari.

ELISA GHETTI

Psicoterapeuta Biosistemica 

 

 

 

Nata a Faenza il 11.11.1975

 

Bologna: via delle Lame, 44

Faenza: via Pergola, 29

 

Mail: ghettielisa@gmail.com

Pec: elisa.ghetti.748@psypec.it 

 

N° ALBO 3014 Psicologi dell’Emilia Romagna

  

 

Attività professionale

 

Psicologia Clinica e Psicoterapia

Psicoterapia individuale

Si occupa di psicoterapia individuale rivolta ad adulti a bambini. La persona è considerata nel suo insieme: storia, relazioni, vissuti emotivi e reazioni corporee. Adulti e bambini vengono accompagnati in un percorso di esplorazione delle risorse, sostenendo la vitalità a favore della consapevolezza e del cambiamento.

La posizione teorica assunta è orientata in un tempo presente (tradizione fenomenologica gestaltica e umanistica) entro il quale si sviluppano le narrazioni evolutive dei processi emotivi (psicodinamica) e di attaccamento (cognitivismo), integrando le teorie dei sistemi complessi (terapia sistemica) con le recenti conoscenze neuroscientifiche.

 

Psicoterapia di gruppo 

Ha condotto gruppi di psicoterapia rivolti ad utenti autori di reato, in carico alla Psichiatria Adulti, in collaborazione con la Cooperativa ASSCOOP di Bologna (2007-2011) e, successivamente, con la Cooperativa LAURA di Faenza (2017)

 

Workshop e gruppi di approfondimento personale

Ha condotto gruppi, di natura esperienziale, ludica e artistica con R. Bertini, L. Marino, G. Raimondi (psicoterapeuti), E. Biavati (cantante e vocologa artistica), L. Testardi (clown e artista di strada). 

 

Supervisore Clinico 

Conduce gruppi di Supervisione Clinica rivolti a personale che opera nell’ambito della psichiatria adulti e autori di reato (dal 2007 al 2011, per la Cooperativa ASCOOP), del sostegno a famiglie multiproblematiche (dal 2017 ad oggi per l’Associazione Papa Giovanni XXIII), della Psicologia Giuridica e Forense (dal 2018 ad oggi in co-conduzione con la dott.ssa Anna Maria Capponcelli)

 

Psicologia Giuridica e Criminologia

In ambito civile

Dal 2007 svolge consulenze tecniche in tema di Competenze Genitoriali e Affidamento, Danno Biologico di natura Psicologica e Mobbing. Dal 2017 è iscritta all’albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Ravenna 

In ambito penale

Si occupa di Minori Vittime o Testimoni di reato. Dal 2012 è Consulente per la Procura della Repubblica di Bologna.

Dal 2007 svolge Consulenze Tecniche di parte in tema di Imputabilità, Vizio di Mente, Circonvenzione d’Incapace.

 

Attività di Ricerca e Docenze 

Attività di Ricerca

Dal 2011 ad oggi conduce ricerche sperimentali in collaborazione con Erika Biavati per approfondire aspetti psicologici della voce parlata e cantata, della didattica del canto e delle disfonie psicogene.

Ha partecipato come relatrice ad eventi internazionali come il Convegno Internazionale del CEIMARS nel 2012 e LA VOCE ARTISTICA nel 2013 e ad eventi nazionali quali il Meeting della SIB nel 2012 e nel 2013 e la NOTTE DEI RICERCATORI nel 2012, La giornata mondiale della voce nel 2017.

Docenze 

È docente nel corso di formazione per Operatori Socio Sanitari (Dal 2009 ad oggi per la Cooperativa IRECOOP), Coordinatori di Comunità (nel 2007 per la Cooperativa ASSCOOP), Insegnanti di Canto (dal 2013 per l’Associazione VOICE TO TEACH)

Nel 2017 ha partecipato in qualità di relatrice al convegno di Psicologia Giuridica, organizzato a Ravenna dalla SIPFo.

 

 

Organizzazione e Gestione di Servizi

Coordinatore di Comunità

Ha coordinato gruppi operativi, attivi nel disagio sociale e nella psichiatria adulti (Cooperativa Laura, 2000-2003; Cooperativa ASSCOOP, 2003-2007; Cooperativa L’Orto, 2015-2017). 

Incaricato della Progettazione 

Si è occupata della stesura di progetti Residenziali, Semiresidenziali, Domiciliari e Occupazionali sia per gare d’appalto, che per servizi a gestione diretta. (Cooperativa ASSCOOP dal 2003 al 2009) 

Responsabile della Qualità per l’Alta Direzione 

Ha implementato e sviluppato il Sistema di Gestione della Qualità all’interno della Cooperativa ASSCOOP. Si è occupata del processo di Accreditamento Sanitario per RSR e Centri Diurni (Cooperativa ASSCOOP dal 2007 al 2011).

 

Formazione

 

Formazione accademica

Il 10 febbraio 2000 ha conseguito la Laurea in Psicologia con 110/110, con sotto indirizzo SPERIMENTALE-CLINICO, presso l’Università di Padova. La tesi di laurea è stata a conclusione di una ricerca sperimentale sulla personalità Sensation Seekers e l’attenzione motivazionale.

Nel 1995 ha conseguito la Maturità Scientifica presso il Liceo F. Severi di Faenza con una valutazione di 52/60.

 

Specializzazione in Psicoterapia

Il 15 gennaio 2007 si è specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Biosistemica a Bologna. Questa formazione ha fornito un approccio multidisciplinare basato sulle teorie e le tecniche della Bioenergetica, della Gestalt, della Psicanalisi, integrate con le più recenti scoperte neuroscientifiche e psicofisiologiche.

 

Corso di Formazione biennale in Psicologia Giuridica e Forense 

Nel 2008 e 2009 ha seguito un corso biennale promosso dall’Associazione di Psicologia Giuridica di Bologna Psycheforum, dove ha acquisito i principali strumenti teorici, tecnici e pratici in ambito di consulenza tecnica di parte e d’ufficio sia Penale che Civile. 

 

Formazione continua

 

Corsi di formazione

Segue in modo continuativo corsi di formazione in campo clinico, neuroscientifico e giuridico.

 

Gruppo di Supervisione Clinica 

Dal 2012 ad oggi fa parte di un gruppo di supervisione per colleghi senior, organizzato dall’associazione GIFT di Pisa, che si incontra con una cadenza mensile.