8° EDIZIONE: 25 Giugno - 1 Luglio + 9° EDIZIONE: 24 - 30 Settembre 2018
8° EDIZIONE: 25 Giugno - 1 Luglio   +   9° EDIZIONE: 24 - 30 Settembre 2018

 

Cliccando sul pulsante qui di seguito "INSEGNANTI DI CANTO" si potrà accedere al gruppo facebook che riunisce chi si occupa di didattica vocale. La finalità è lo scambio di opinioni, informazioni, riflessioni. Inoltre si potrà essere sempre aggiornati su convegni, workshop, corsi e seminari.

 

DOMANDE E RISPOSTE

per comprendere meglio

il VOICEtoTEACH®

 

IL VOICEtoTEACH® È UN METODO?

Il VOICEtoTEACH® non è un metodo, ma un percorso finalizzato alla didattica della voce, con impronta intermetodologica ed interdisciplinare. Non abbraccia alcun metodo in particolare, ma promuove l’apertura alla conoscenza e alla sperimentazione di diversi metodi ed approcci. Questo corso intensivo si occupa della formazione teorica e pratica dei didatti della voce, cantata e attoriale, basandosi sull’utilizzo di diversi apporti al fine di trovare la strada più consona ai bisogni dell’allievo.

 

L'ATTESTATO È RICONOSCIUTO?

L’attestato è, come per tutti i corsi privati, una certificazione che garantisce il percorso compiuto. Le attestazioni private, in generale, non hanno riconoscimento ministeriale. In alcuni concorsi e graduatorie pubbliche l’attestato del VOICEtoTEACH® è stato riconosciuto come titolo formativo. In Italia le uniche certificazioni riconosciute a livello ministeriale sono quelle rilasciate da università e conservatori, pertanto tutto il resto attiene alla formazione privata. Il VOICEtoTEACH® rilascia due certificazioni, l’attestato di partecipazione (per tutti coloro che seguono il minimo delle ore, come specificato nel regolamento del corso) e quello di superamento dell’esame (in caso di esito positivo).

 

L'ALBO MI ABILITA ALL'INSEGNAMENTO?

In Italia non esiste nessun percorso abilitante all’insegnamento del canto, in quanto la Costituzione garantisce il libero insegnamento delle arti e dei mestieri. L’albo del VOICEtoTEACH® è l’elenco dei corsisti che hanno superato l’esame di fine corso. Per ogni persona viene indicato nella propria scheda l’eventuale partecipazione ad ulteriori approfondimenti riservati ai docenti formati VOICEtoTEACH®. L’albo costituisce un’importante database, suddiviso in regioni e stati, liberamente consultabile, largamente utilizzato da coloro che cercano insegnanti di canto e voce che abbiano avuto una formazione autorevole e specifica.

 

C'È UNA SELEZIONE PER PARTECIPARE?

Per accedere al corso sono necessari alcuni requisiti attestabili, che il richiedente dovrà autocertificare. Tali requisiti riguardano la propria formazione musicale e vocale, gli studi effettuati e le esperienze artistiche. Il corso si rivolge sia a docenti di comprovata esperienza che a neofiti dell'insegnamento. Le richieste di iscrizione al corso vengono esaminate in base all’ordine di convocazione.

 

DA CHE ETÀ SI PUÒ PARTECIPARE?

È possibile fare richiesta di partecipazione al corso dall’età di 21 anni.

 

È OBBLIGATORIO FREQUENTARE IL CORSO PER INTERO?

Durante il corso è possibile assentarsi per un numero massimo di ore consentite, come specificato nel regolamento. Qualora le assenze superino il limite consentito non sarà conferito l’attestato di partecipazione. Si invita al rigoroso rispetto degli orari, specificati nel programma.

 

È OBBLIGATORIO SOSTENERE L'ESAME FINALE?

Al termine del corso è prevista una prova teorica e pratica, al fine di verificare l’acquisizione dei contenuti oggetto del corso. È necessario sostenere tale prova. In caso di mancato superamento dell’esame sarà possibile ripeterlo in una delle edizioni successive, secondo le modalità previste dal regolamento.

 

IL VOICEtoTEACH È UN CORSO RESIDENZIALE?

Il corso dura una settimana, ma non ha carattere residenziale. Nella pagina “hotel convenzionati” si trovano alcune soluzioni per l’alloggio, ma è altresì possibile cercare altre soluzioni autonomamente.

 

E DOPO IL VOICEtoTEACH®?

I partecipanti al VOICEtoTEACH® potranno frequentare successivamente i seminari di approfondimento, dedicati esclusivamente a loro, riguardanti temi didattici specifici (vedi la pagina del sito “Approfondimenti Tematici”). La partecipazione a tali approfondimenti viene indicata nella scheda dei docenti presenti nell’Albo.

 

DOPO IL SUPERAMENTO DELL’ESAME FINALE DEL VOICEtoTEACH®, COME POSSO INDICARE CORRETTAMENTE L’AVVENUTA FORMAZIONE?

La dicitura corretta è “docente formato VOICEtoTEACH®”.