Cliccando sul pulsante qui di seguito "INSEGNANTI DI CANTO" si potrà accedere al gruppo facebook che riunisce chi si occupa di didattica vocale. La finalità è lo scambio di opinioni, informazioni, riflessioni. Inoltre si potrà essere sempre aggiornati su convegni, workshop, corsi e seminari.
Presso il "Laboratorio della Voce e del Linguaggio" Ravenna - via Mariani 20
In questa sezione verranno pubblicate le notizie relative ai corsi di approfondimento tematico riservati ai docenti in possesso dell'attestato di partecipazione ad una delle edizioni del corso VOICE to TEACH®
Docenti: ELEONORA BRUNI, ERIKA BIAVATI
Docenti: ELEONORA BRUNI, ERIKA BIAVATI
PROGRAMMA:
Una giornata interamente dedicata alla pratica didattica, direttamente agita sugli allievi. Approfondiremo le motivazioni per le quali si decide di utilizzare un esercizio piuttosto che un altro, porremo l’attenzione sulle reazioni dell’allievo rispetto alle indicazioni date dal docente, analizzeremo ciò che succede fisiologicamente nel corpo dell’allievo quando si utilizza una metafora, una suggestione, o si da un'indicazione più meccanica e fisiologica, cercheremo di capire la successione di esercizi più indicata per riscaldare la voce, sempre nel rispetto dell'unicità dell’allievo, relazionandoci nello specifico con gli allievi che saranno presenti al corso e che si presteranno al nostro lavoro.
Saranno 6 gli allievi che ci aiuteranno nel nostro percorso pratico ed agito. Le docenti Erika ed Eleonora metteranno in luce ciò che in loro si può notare a livello fisico e vocale, spiegheranno le motivazioni che porteranno alla scelta di un determinato vocalizzo, di un esercizio, di una sollecitazione.Si lavorerà sull’espressività e sulla coerenza stilistica nella preparazione dei brani.
I corsisti potranno interagire facendo domande riguardanti i training affrontati e verranno coinvolti nell’analisi dell’allievo.
Per iscrizioni: associazionevoices@gmail.com
Docenti: ELEONORA BRUNI, ERIKA BIAVATI
PROGRAMMA:
Una giornata interamente dedicata alla pratica didattica, direttamente agita sugli allievi. Approfondiremo le motivazioni per le quali si decide di utilizzare un esercizio piuttosto che un altro, porremo l’attenzione sulle reazioni dell’allievo rispetto alle indicazioni date dal docente, analizzeremo ciò che succede fisiologicamente nel corpo dell’allievo quando si utilizza una metafora, una suggestione, o si da un'indicazione più meccanica e fisiologica, cercheremo di capire la successione di esercizi più indicata per riscaldare la voce, sempre nel rispetto dell'unicità dell’allievo, relazionandoci nello specifico con gli allievi che saranno presenti al corso e che si presteranno al nostro lavoro.
Saranno 6 gli allievi che ci aiuteranno nel nostro percorso pratico ed agito. Le docenti Erika ed Eleonora metteranno in luce ciò che in loro si può notare a livello fisico e vocale, spiegheranno le motivazioni che porteranno alla scelta di un determinato vocalizzo, di un esercizio, di una sollecitazione.Si lavorerà sull’espressività e sulla coerenza stilistica nella preparazione dei brani.
I corsisti potranno interagire facendo domande riguardanti i training affrontati e verranno coinvolti nell’analisi dell’allievo.
Per iscrizioni: associazionevoices@gmail.com
3 Aprile 2016
Docenti: ELEONORA BRUNI, ERIKA BIAVATI
PROGRAMMA:
Una giornata interamente dedicata alla pratica didattica, direttamente agita sugli allievi. Approfondiremo le motivazioni per le quali si decide di utilizzare un esercizio piuttosto che un altro, porremo l’attenzione sulle reazioni dell’allievo rispetto alle indicazioni date dal docente, analizzeremo ciò che succede fisiologicamente nel corpo dell’allievo quando si utilizza una metafora, una suggestione, o si da un'indicazione più meccanica e fisiologica, cercheremo di capire la successione di esercizi più indicata per riscaldare la voce, sempre nel rispetto dell'unicità dell’allievo, relazionandoci nello specifico con gli allievi che saranno presenti al corso e che si presteranno al nostro lavoro.
Saranno 6 gli allievi che ci aiuteranno nel nostro percorso pratico ed agito. Le docenti Erika ed Eleonora metteranno in luce ciò che in loro si può notare a livello fisico e vocale, spiegheranno le motivazioni che porteranno alla scelta di un determinato vocalizzo, di un esercizio, di una sollecitazione.Si lavorerà sull’espressività e sulla coerenza stilistica nella preparazione dei brani.
I corsisti potranno interagire facendo domande riguardanti i training affrontati e verranno coinvolti nell’analisi dell’allievo.
27-28 Settembre 2014
Docenti: FRANCO FUSSI, ELEONORA BRUNI, ERIKA BIAVATI
PROGRAMMA:
- Disfonie e disodie nel professionista della voce.
- Le disfonie congenite ed acquisite, disfunzionali e organiche: riconoscerne segni e sintomi vocali.
- Le difficoltà gestionali del performativo artistico in presenza di patologia.
- Competenze e compiti e delle varie figure a sostegno della voce dell'artista.
- Ascolto, verifica e comprensione delle caratteristiche vocali dell'allievo.
- Percezione delle relazioni tra suono e possibile patologia vocale.
- Esami strumentali eseguiti in diretta su allievi che presentano patologia vocale.
- Comprensione delle indicazioni fornite dalla diagnosi foniatrica.
- Strategie didattiche a sostegno del cantante in presenza di patologia vocale.
- Lavoro pratico su allievi disodici.
- Gestione della didattica di allievi nella fase pre e post-operatoria.