Cliccando sul pulsante qui di seguito "INSEGNANTI DI CANTO" si potrà accedere al gruppo facebook che riunisce chi si occupa di didattica vocale. La finalità è lo scambio di opinioni, informazioni, riflessioni. Inoltre si potrà essere sempre aggiornati su convegni, workshop, corsi e seminari.
1°GIORNO (Domenica 17 Settembre 2023)
IL VoiceToTeach®: LA DIDATTICA INTERMETODOLOGICA E INTERDISCIPLINARE
9.00 - 13.00 - DOCENTI: Erika Biavati, Eleonora Bruni
Presentazione del corso e consegna del materiale didattico. Didattica e pedagogia vocale: presupposti, ambiti, implicazioni. Singing teacher, vocal trainer, vocal coach: presupposti, ambiti, implicazioni. Excursus sui vari approcci, fondamenti metodologici e sulla tradizione didattica dell’insegnamento del canto, al fine di estrapolare i principi didattici ai quali si farà riferimento durante l’intero corso. Attenzione all’unicità e centralità dell’allievo. Importanza di un approccio intermetodologico e multidisciplinare.
DALLA FISIOLOGIA AI MECCANISMI LARINGEI E ALLE EMISSIONI VOCALI
14.30 – 18.30 - DOCENTI: Erika Biavati, Eleonora Bruni
Lavoro didattico, teorico e pratico su tutti gli argomenti riguardanti anatomia e fisiologia dell'apparato fonatorio, con coinvolgimento dei corsisti per la pratica dei meccanismi laringei. Fonte del suono, descrizione didattica delle strutture, analisi delle varie emissioni in relazione agli stili.
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2°GIORNO (Lunedi 18 Settembre 2023)
ANATOMIA, FISIOLOGIA, MECCANISMI
9.00 - 13.00 DOCENTE: Franco Fussi
Elementi di anatomia dell’apparato fonoarticolatorio, fisiologia della voce cantata, meccanismi laringei, formanti, differenze vocali nei diversi stili musicali, patologie congenite e acquisite.
LA RICCHEZZA E LA GESTIONE DELLA VOCE TRA RISONANZA, EMISSIONI E PASSAGGI
14.30 - 18.30 - DOCENTI: Erika Biavati, Eleonora Bruni
Lavoro didattico, teorico e pratico su tutti gli argomenti riguardanti anatomia e fisiologia dell'apparato fonatorio, con coinvolgimento dei corsisti per la pratica dei meccanismi laringei nella loro relazione con gli aspetti timbrici. Risonanza, consonanza. Passaggi tra registri. Mix e belting.
IL CORPO E IL RESPIRO NEL CANTO
9.00 - 13.00 - DOCENTI: Erika Biavati, Eleonora Bruni
Lavoro didattico, teorico e pratico sulla corporeità nel canto, con particolare attenzione alla gestione respiratoria, agli atletismi (appoggio e sostegno) e agli equilibri posturali. Gestione del contatto fisico con l'allievo, empatia corporea.
SOVTE, VOCALITÀ ESTREMA, DIDATTICA PER L'INFANZIA
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L’APPORTO DELLA LOGOPEDIA ALLA DIDATTICA
9.00 – 13.00 - DOCENTI: Olga Pascale, Maria Giulia Ramirez
Individuazione degli ambiti di competenza logopedica e di quelli di competenza didattica, con particolare attenzione alla differenza tra educazione e riabilitazione. Influenza sulla voce cantata delle problematiche vocali da affrontare in sede riabilitativa. Respirazione, postura, igiene vocale, tecniche di riscaldamento e raffreddamento vocale. Vocalità infantile e muta vocale.
GRUPPI DI STUDIO
14.30 - 18.00 Gruppi di studio e confronto tra corsisti
DOMANDE E RISPOSTE
18.00 - 19.00 - DOCENTI: Erika Biavati, Eleonora Bruni
Chiarimento di eventuali dubbi insorti durante il ripasso e il lavoro di gruppo.
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L’ESPERIENZA TIMBRICA E RISONANZIALE AL SERVIZIO DEL CANTANTE
9.00 – 13.00 - DOCENTE: Matteo Belli
Studio dei diversi timbri vocali, attraverso la conoscenza dei risonatori e delle sorgenti. Sperimentazione pratica guidata dal docente. Caratterizzazioni timbriche e diverse qualità di suono con finalità espressive ed interpretative.
INSEGNARE: CONOSCERE E GESTIRE LE IMPLICAZIONI PSICOLOGICHE E RELAZIONALI
14.30 – 18.30 - DOCENTE: Elisa Ghetti
Aspetti comunicativi nella didattica del canto. Comunicazione verbale e corporea. Aspetti relazionali tra docente ed allievo: implicazioni motivazionali ed emotive. Approfondimenti riguardanti la modalità didattica del docente.
Simulazioni riguardanti la relazione didattica e pedagogica (pratica).
20.30 CENA DI GRUPPO (a Ravenna)
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LA PRATICA DIDATTICA
10.00 - 13.00 e 14.30 - 18.30 - DOCENTI: Erika Biavati, Eleonora Bruni
Lavoro pratico didattico, incentrato sull’allievo, con la partecipazione diretta dei corsisti. L'importanza della corporeità nella resa vocale: esempi pratici di riscaldamento corporeo e vocale, stretching della lingua, rafreddamento vocale e idratazione.
Valutazione dei percorsi più idonei al fine accompagnare l’allievo alla consapevolezza tecnica vocale e alla pratica del canto. Approfondimenti pratici finalizzati ad individuare le possibili soluzioni di eventuali problematiche vocali, attraverso un approccio intermetodologico e interdisciplinare. Strategie didattiche agite per il miglioramento delle capacità propriocettive ed autovalutative dell’allievo, nel breve e nel lungo periodo.
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LA PRATICA DIDATTICA
9.30 – 13.30 - DOCENTI: Erika Biavati, Eleonora Bruni
Lavoro pratico didattico, incentrato sull’allievo, con la partecipazione diretta dei corsisti. Risoluzione di problematiche specifiche. Valutazione dei percorsi più idonei al fine accompagnare l’allievo alla consapevolezza tecnica vocale e alla pratica del canto. Approfondimenti pratici finalizzati ad individuare le possibili soluzioni di eventuali problematiche vocali, attraverso un approccio intermetodologico e interdisciplinare. Strategie didattiche agite per il miglioramento delle capacità propriocettive ed autovalutative dell’allievo, nel breve e nel lungo periodo.
GRUPPI DI STUDIO
15.00 - 18.00 Gruppi di studio e confronto tra corsisti
DOMANDE E RISPOSTE
18.00 - 19.00 - DOCENTI: Erika Biavati, Eleonora Bruni
Chiarimento di eventuali dubbi insorti durante il ripasso e il lavoro di gruppo.
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9.00 – 11.30 – DOCENTI: Erika Biavati, Eleonora Bruni
Test scritto
11.30 – 17.00 - DOCENTI: Erika Biavati, Eleonora Bruni
Prove pratiche sugli allievi, saluti e consegna degli attestati di partecipazione.