Prossime edizioni INTERNAZIONALI in programmazione
Prossime edizioni INTERNAZIONALI in programmazione

Cliccando sul pulsante qui di seguito "INSEGNANTI DI CANTO" si potrà accedere al gruppo facebook che riunisce chi si occupa di didattica vocale. La finalità è lo scambio di opinioni, informazioni, riflessioni. Inoltre si potrà essere sempre aggiornati su convegni, workshop, corsi e seminari.

VOICES SRL

 

DOCENTE PREVALENTE DEL CORSO:

ELEONORA BRUNI

 

INFORMAZIONI GENERALI:

 

VOICES FORMAZIONE

Da oggi è possibile candidarsi.

Inviare una mail a voicesformazione@gmail.com per ricevere tutte le informazioni sul corso, costi, struttura didattica, finalità.

Per rendere valida la candidatura è necessario allegare alla mail: 

-curriculum esteso dettagliato con esperienze di studio e formative, attività artistiche, pubblicazioni, discografia ed altri titoli specifici (ogni voce deve poter essere dimostrabile su richiesta)

-esperienze didattiche, di coaching, di ricerca (attività dimostrabili)

-lettera di motivazione dettagliata

-specificare la zona in cui si vive e in cui si svolge la prevalente attività e l'eventuale frequenza concomitante di corsi di formazione.

-specificare se si rappresentano specifici metodi di canto (o se si è creatori di una metodologia).

E' necessaria la frequenza a una delle edizioni del VOICEtoTEACH®

I candidati selezionati saranno chiamati a sostenere un colloquio diretto.

 

VOICES FORMAZIONE

Parte il percorso di specializzazione dedicato a un numero limitatissimo di insegnanti e finalizzato alla creazione di figure competenti nel cosiddetto "vocal coaching", ovvero nella GESTIONE E NELLA PREPARAZIONE PERFORMATIVA DI ARTISTI, che siano essi principianti, emergenti o già affermati. 

Si tratta di un percorso estremamente complesso, che trascende e supera le consuete (ma indispensabili) competenze richieste per l'insegnamento del canto ed entra nel vivo della preparazione "sintetica" del performer, sia per gli aspetti vocali tecnici, che per quelli musicali e tecnologici, entrando in relazione con tutte le necessità e tutte le figure che sono indispensabili alla realizzazione della performance, sia essa live o in fase di registrazione, sul set o in ambito televisivo. 

Il percorso si struttura in due anni di corso, cui seguirà un terzo anno ultraspecialistico.

Le persone ammesse saranno davvero poche, per garantire serietà e per incentivare le prospettive al lavoro. 

Si valuterà in base al CURRICULUM DI STUDI, ALLE ESPERIENZE REALI NEL MONDO MUSICALE, VOCALE E PERFORMATIVO, ALL'ATTITUDINE PERSONALE E CARATTERIALE VERSO LA CORRETTA RELAZIONE CON L'ARTISTA, ALLE MOTIVAZIONI PERSONALI, alla disponibilità ad un lavoro estremamente flessibile e in continuo divenire. Per candidarsi è necessario essere INSEGNANTI DI CANTO CON ESPERIENZA DIDATTICA E ARTISTICA CERTIFICABILE, CON FORTE MOTIVAZIONE, CON DISPONIBILITÀ ALLO STUDIO APPROFONDITO COLLETTIVO E INDIVIDUALE, COME PURE AD UNA FORMAZIONE NON CONVENZIONALE. 

Il percorso è TOTALMENTE PRIVATO, professionalizzante e ampiamente pratico. 

Docente principale: ELEONORA BRUNI.

Si rilascia CERTIFICAZIONE dopo il secondo anno di corso e, in caso di successivo anno, dopo il terzo. E' richiesta la partecipazione al VOICEtoTEACH®.

info: voicesformazione@gmail.com

 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI DETTAGLIATE:

 

QUANTO DURA

Il corso ha la durata di due anni. 

 

PROGRAMMA

Nei primi due anni si approfondiscono tutti gli argomenti fondanti per l’insegnamento del canto e dell’arte vocale (tutti i fondamenti della tecnica, intermetodologia, interdisciplinarità, pedagogia e strategie didattiche, psicologia e relazione, pedagogia e filosofia della didattica, etica e correttezza di comportamento, vocalità estesa, gestione della voce nelle varie età, strategie corporee, utilizzo di ausili o attrezzi, sovte, scelta del piano didattico, preparazione musicale e stilistica, adattamento all’artista, intenzione artistica, intenzione stilistica, innovazione e nuovi linguaggi, effettistica, fisica acustica e tecnologia, preparazione del performer, ecc.).

 

Il programma prevede largo spazio all’acquisizione di esercizi specifici e all’attenzione e all’osservazione delle necessità dell’artista.

E’ previsto anche del tempo di lavoro individuale per affinare la propria vocalità in relazione alle necessità degli artisti e per fornire esempi vocali adeguati.

 

EVENTUALE  ULTERIORE ANNO

Al termine del percorso chi lo desidera potrà candidarsi per un ulteriore anno ultraspecialistico con possibile inserimento pratico nel settore, preparazione per l’accompagnamento alla performance, relazione e collaborazione con le figure di riferimento dell’artista, supervisione.

 

DOVE

Gli incontri si svolgeranno prevalentemente in presenza e prevalentemente nella città di Roma, presso lo studio della docente oppure presso struttura adeguata agli specifici argomenti da trattare. Potranno essere programmati sporadicamente e occasionalmente alcuni incontri con professionisti specifici presso le loro sedi, anche in altre città. 

Alcuni argomenti, soprattutto quelli teorici, potranno essere fruiti online dall’intero gruppo, in modalità sincrona o in modalità asincrona a seconda del tema di lavoro e saranno poi verificati in presenza nei successivi incontri.

 

 

FINALITA’

Nei primi due anni ci si prepara per essere in grado di lavorare su artisti in qualità di insegnanti di canto, di vocal trainer e di vocal coach, includendo tutti i ruoli nella formazione. Il taglio didattico sarà volto in modo molto netto alla preparazione alla performance. 

Le competenze acquisite nei due anni potranno essere utilizzate sui propri allievi.

In caso di necessità la docente potrà individuare tra i corsisti le professionalità specifiche più adatte per eventuali affiancamenti.

 

Nel terzo anno si prevede la formazione di uno strettissimo nucleo di collaboratori della docente, che possano operare attivamente sotto supervisione o a cui possano essere delegati compiti direttamente da svolgere con l’artista. Il passaggio eventuale di allievi e di artisti sarà regolato da un dettagliato contratto dal valore legale.

 

QUANDO

Un fine settimana al mese, con date comunicate tre mesi prima. I fine settimana possono avere durata didattica di diverso tipo: 6 ore in una giornata, oppure 7 ore in una giornata, oppure 10 ore in due giornate, oppure 12 ore in due giornate. 

In caso di incontro online verrà fornita la possibilità di seguire 6 ore di collegamento.

Ogni trimestre verrà comunicato il piano con le date per il trimestre successivo. Sono previsti 9 incontri in un anno e sono esclusi i mesi di luglio, agosto, settembre.

 

ULTERIORI LEZIONI

Ogni corsista dovrà essere presente ad almeno una lezione individuale al mese, che potrà svolgersi in presenza il giorno precedente o successivo il fine settimana di formazione, oppure potrà essere concordata online laddove l’argomento di studi permetta tale modalità.

 

Sarà possibile anche chiedere di frequentare ulteriori lezioni nel corso del mese, compatibilmente con le possibilità e disponibilità della docente.

 

ASSENZE

E’ possibile assentarsi non oltre un we su nove. In caso di ulteriori assenze pur giustificate sarà necessario concordare piani di rientro, con lezioni individuali da aggiungere, oltre quella compresa. 

I fine settimana in cui le lezioni si svolgono online possono essere seguiti in modo asincrono e non costituiscono assenza.

 

IMPEGNO

E’ richiesto il massimo impegno e la massima partecipazione personale, la puntualità agli appuntamenti e la disponibilità alla collaborazione attiva e non conflittuale con il piccolo gruppo di lavoro. 

 

DOCENTI

Principale docente del corso è Eleonora Bruni. 

Alcune lezioni saranno tenute da professionisti di chiara fama esperti di argomenti specifici e saranno seguite in presenza oppure online.

 

SELEZIONI

Le candidature saranno analizzate inizialmente in base al curriculum e alla dichiarazione di motivazioni.

Successivamente, entro un mese dalla candidatura, saranno comunicati i nomi degli ammessi al colloquio diretto. 

Questo si terrà online su zoom con appuntamento in orario concordato. 

Potrà essere richiesto un ulteriore colloquio in presenza.

 

Il piccolo gruppo si costituirà al termine dei colloqui.

 

Eventuali candidati ritenuti idonei ma non rientranti nel primo gruppo che si costituirà, potranno essere chiamati con priorità direttamente nell’annualità o nel biennio successivo e potranno decidere se partecipare.

 

CORSISTI

I candidati ammessi al corso saranno chiamati a firmare un documento di impegno con diritti e doveri con la VOICES srl

 

CERTIFICAZIONE

Il corso è totalmente privato. Lo scopo è professionalizzante e si basa sull’approccio didattico della docente Eleonora Bruni. 

La certificazione viene rilasciata al termine del secondo anno con rilascio di attestato. Viene rilasciata anche una dichiarazione di riepilogo dettagliato di tutte le materie oggetto di studio nonché dei docenti esterni.

 

ULTERIORI SVILUPPI

In caso di frequenza del terzo anno, al termine, si ottiene una ulteriore certificazione e si ha la possibilità di stabilire contratti di collaborazione diretti con VOICES srl.

 

PREREQUISITI

E’ chiesta la partecipazione ad una delle edizioni del VOICEtoTEACH®.

Nel caso non sia stato ancora frequentato, è possibile candidarsi  comunque alla selezione, iscrivendosi all’edizione che si terrà a settembre 2023.